Stai sognando un viaggio in un posto con bianche spiagge e acque limpidissime? Quale migliore meta se non la costa ogliastrina della Sardegna? In questa zona infatti si trovano alcune delle spiagge più belle di tutto il Mediterraneo che fino a poco tempo fa erano poco conosciute e che mantengono tuttora un fascino incontaminato.
Come un anfiteatro che si affaccia sul mare, la costa di Bari Sardo offre tanti bellissimi lidi dove trascorrere le tue vacanze in compagnia di tutta la famiglia o con i tuoi amici e dove poter praticare attività sportive oppure dove sdraiarti semplicemente sotto il sole.
Scopri quali sono, come raggiungerli e dove dormire a Bari sardo per godere della bellezza di questi posti durante la tua prossima vacanza in Sardegna.
Spiaggia Su Sirboni: dove si trova e perché visitarla
Partiamo subito da una delle spiagge più selvagge della zona che è ancora poco conosciuta: la Spiaggia Su Sirboni. Si trova a Marina di Gairo, quasi nascosta agli occhi dei turisti ma così incantevole da rimanere nel cuore di chi l’ha scoperta per puro caso o chiedendo consigli alla gente del posto.
Si tratta di una spiaggia poco affollata poiché non è semplice da raggiungere, tra la rigogliosa natura e le rocce dal colorito rossastro, e che per questo regala tutta la pace e la tranquillità che desideri, lontano dal caos e dalle folle di visitatori.
La sabbia di questa insenatura è bianca e candida, interrotta solamente dal rosso delle formazioni rocciose, mentre l’acqua del mare degrada dal verde/turchese verso un blu intenso. Il fondale in questa zona è basso ed è quindi indicato anche per i bambini.
Alle spalle di Su Sirboni si trova poi un vecchio villaggio turistico abbandonato ormai da più di 30 anni, dove la natura ha preso il sopravvento creando stupendi contrasti tra il cemento e la vegetazione. Tuttavia la struttura è ancora raggiungibile percorrendo un sentiero che si snoda tra le rocce rosse e gli alberi, della lunghezza di circa 500 metri: perfetto per chi desidera avventurarsi all’ombra della vegetazione e godere del fresco dopo una giornata di sole.
Insomma, una visita alla spiaggia de “il cinghiale”, questo il significato del nome Su Sirboni, è d’obbligo per chi vuole scoprire nuovi posti della Sardegna.
Per arrivare a Su Sirboni si viaggia sulla Strada Orientale Sarda SS 125, che attraversa tutta l’Ogliastra, fino a superare Gairo. Da qui è possibile seguire le indicazioni verso il mare che ti porteranno vicino alla spiaggia. Attenzione però, Su Sirboni è raggiungibile soltanto a piedi, percorrendo il piccolo sentiero di 150 metri.
Inoltre, in questa spiaggia non sono presenti servizi come bar e ristoranti per preservare la bellezza e la pace che vi si respira.
Spiagge vicino Bari Sardo: scopri la Spiaggia di museddu
A pochi chilometri da Bari Sardo, nel comune di Cardedu, si trova una splendida spiaggia chiamata Spiaggia di Museddu o della Marina di Cardedu.
A differenza delle precedenti, questo lido si estende per molti chilometri, con un’ampia distesa di sabbia capace di ospitare comodamente fino a 3000 persone!
La sabbia dorata è incorniciata dal verde della natura alle spalle della spiaggia e si immerge in un mare blu dove è possibile praticare numerosi sport come immersioni, snorkeling, surf e kitesurf, grazie all’esposizione favorevole al vento.
La spiaggia di Museddu è perfetta per grandi e piccini e ogni anno viene frequentata sia da famiglie in vacanza che sportivi e amanti delle attività acquatiche.
Questo anche grazie alla presenza di numerosi servizi per i bagnanti offerti dagli stabilimenti sparsi lungo la costa.
È infatti possibile trovare bar, piccoli ristoranti, bagni, attività per il noleggio di canoe e attrezzature sportive, ma anche pedalò. Inoltre la spiaggia è fornita di accesso ai disabili e servizi di sicurezza.
Per raggiungerla da Bari Sardo, basta imboccare la SS 125 e prendere l’uscita per Cardedu, addentrandosi nel centro, dove è possibile trovare poi le indicazioni per la spiaggia.
Rimanendo nel territorio del comune di Cardedu, subito dopo Museddu, troviamo un’altra spiaggia dal panorama incredibile: Perd’e Pera. Vediamo di cosa si tratta.
Le spiagge più belle dell’Ogliastra: Perdepera
Se il nome può sembrare sconosciuto ai più, i visitatori che si sono innamorati della spiaggia di Perd’e Pera sono in realtà numerosissimi. Si tratta di un litorale che gode di grande tranquillità poiché poco frequentato dai turisti, ma che nasconde panorami variegati tra il verde degli eucalipti e le piccole rocce rosse che compaiono qua e là.
Anche in questo caso, proprio come Museddu, la spiaggia di Perd’e Pera è ampia e si estende per diversi chilometri, formando una lingua di sabbia bianca che fa da contrasto all’azzurro delle sue acque cristalline. Caratterizzata da piccole dune e una bellissima pineta, la spiaggia è delimitata da due scogliere che sorgono alle sue due estremità, dividendola da Bari Sardo e da Coccorrocci.
Un posto incantevole, perfetto per tutte le età e che offre i servizi necessari per trascorrere una rilassante giornata al mare, tra il rumore delle onde e i raggi del sole.
Trovandosi immediatamente dopo la spiaggia di Museddu, basta seguire le indicazioni che troverai passando dalla città Cardedu: la spiaggia di Perdepera si trova a soli 14 minuti da Bari Sardo.
Dove dormire a Bari Sardo: case vacanze Su Nenneri
Quelle che abbiamo visto sono solo alcune delle spiagge più belle nella zona di Bari Sardo. Sono perfette per i viaggiatori che cercano serenità e giornate all’insegna del relax o dello sport, da trascorrere senza le folle di turisti che ogni anno invadono i lidi più famosi della Sardegna.
Inoltre, grazie ai fondali che degradano dolcemente, le spiagge di Museddu e Perd’e Pera sono ideali per famiglie con bambini, che possono giocare liberamente anche in riva al mare.
Per chi ama la tranquillità ma non vuole comunque rinunciare ai servizi e piacevoli serate estive passeggiando o sorseggiando un drink, Bari Sardo è il posto giusto dove soggiornare.
La città infatti è piuttosto viva durante l’estate ma è ben collegata alla famosa SS 125 per raggiungere velocemente tutte le spiagge più belle dell’Ogliastra.
In fondo, dopo una giornata di relax al mare, è sempre bello uscire con gli amici e curiosare lungo le vie delle città.
Ma dove dormire a Bari Sardo? Se sei alla ricerca di un appartamento o case vacanze per il tuo soggiorno in Ogliastra, Su Nenneri ti aspetta in uno dei monolocali disponibili a 300 metri dalla spiaggia.
I nostri alloggi sono curati, dotati di tutti i comfort e completi di piccole verande con vista sul giardino dove trascorrere piacevoli momenti di tranquillità. Ogni monolocale può accogliere da 2 a 6 persone e per i grandi gruppi è possibile affittare più alloggi ad un prezzo speciale.
Già a partire da aprile fino al mese di ottobre, le case vacanze sono disponibili per accogliere i viaggiatori sia durante l’alta stagione che la bassa stagione, per chi ama viaggiare senza imbattersi nel caos estivo.
Inoltre, Su Nenneri è convenzionato con agriturismi locali dove è possibile degustare i veri piatti della tradizione sarda e ogliastrini, come i tipici culurgiones, la fregula, i malloreddus, le carni ed i formaggi, ma anche il vino tipico e infine mirto e filu e ferru.
Per tutte le tue richieste, contattaci attraverso la pagina dedicata e risponderemo a qualsiasi esigenza.