Hai sempre sognato di pagaiare tra le splendide acque della Sardegna?
Se sei un amante delle escursioni in kayak o vorresti provare per la prima volta la sensazione di scivolare tra le onde dell’acqua cristallina ammirando le bellezze delle coste incontaminate, allora l’Ogliastra è la meta perfetta per te.
Da nord a sud, la costa orientale della Sardegna offre un contesto naturale unico nel suo genere, perfetto da esplorare in kayak con escursioni in gruppo o in modo autonomo: potrai apprezzare la ricca vegetazione della costa, splendidi animali marini e litorali da sogno direttamente dalla tua canoa tra le dolci onde del mare.
Partendo da Bari Sardo è possibile esplorare bellissime cale nascoste, come ad esempio Cala Goloritzè e Cala Luna, piccole spiagge e litorali, navigando a bassissimo impatto e nel rispetto della natura.
Vediamo insieme quali sono le migliori escursioni in canoa dell’Ogliastra, come funzionano e dove soggiornare vicino Bari Sardo per una vacanza all’insegna del relax e dello sport.
Escursioni in kayak Ogliastra tra sport e relax
La canoa turistica è un’attività sempre più in voga nelle coste della Sardegna, che offrono spettacoli sensazionali per tutti i visitatori.
Tuttavia, tra i punti più belli dell’isola, l’Ogliastra spicca senza dubbio sugli altri perché si presta perfettamente a tutte quelle attività sportive da praticare in mare e nella natura incontaminata.
Il kayak è quindi diventato il mezzo preferito per praticare sport e godere allo stesso tempo delle bellezze della costa in assoluto silenzio e tranquillità.
Inoltre, grazie ai diversi livelli di esperienza previsti, il kayak non impone alcun limite di età, permettendo ad adulti e bambini di praticare questa magnifica attività durante tutti i mesi dell’anno.
Sulle coste ogliastrine sono tante le scuole di kayak che offrono numerosi servizi come:
- Escursioni individuali, solitamente per i più esperti
- Escursioni di gruppo per principianti e non
- Noleggio dell’attrezzatura, dalla canoa marina ai giubbotti salvagente e caschetti
- Tour esclusivi come pagaiate notturne o all’alba per godere di assoluta tranquillità
- Supervisione di istruttori qualificati che seguono gli ospiti durante tutta l’attività
Rivolgersi ai centri sportivi per praticare kayak turistico è molto importante per imparare a pagaiare in modo corretto e ridurre al minimo il rischio di ribaltarsi, ma anche per scoprire itinerari insoliti, scoprire nuove meraviglie e condividere questa affascinante passione con altre persone.
Tra scogliere a picco sul mare, numerose calette e spiagge raggiungibili solo via mare, gli scenari a disposizione sono davvero tanti per chi ama entrare in contatto con nuovi territori e rilassarsi lontano dalla folla.
La natura selvaggia dell’Ogliastra renderà ogni uscita in kayak un’avventura unica e tutta da ricordare.
Escursioni in kayak vicino Bari Sardo: cosa vedere assolutamente
Partendo dalla spiaggia di Bari Sardo, gli itinerari via mare in canoa sono davvero tanti.
La zona è infatti caratterizzata da ambienti marini incontaminati e acque blu cobalto nelle quali è possibile pagaiare per chilometri e chilometri senza difficoltà.
Esistono inoltre diversi itinerari da poter scegliere, alcuni più semplici per chi non ha esperienza in kayak e altri più complessi per chi ama praticare questo sport regolarmente.
Le escursioni più semplici lungo la costa di Bari Sardo hanno una durata di 3 ore e lunghezza di circa 8 km, rivelandosi perfette anche per organizzare una giornata in canoa turistica con tutta la famiglia.
Potrai dedicarti ad una sana attività fisica mentre ammiri i paesaggi insoliti e caratterizzati dalla tipica macchia mediterranea locale: uno spettacolo di colori e meraviglie che conciliano avventura e relax.
Vediamo quindi quali sono i rinomati punti di interesse da visitare assolutamente in kayak.
Torre di Barì, Rosse Rocce e le cale: i migliori itinerari in kayak
Scegliendo le escursioni in kayak partendo da Bari Sardo, la prima meraviglia della zona che potrai ammirare dal mare è certamente la Torre di Barì.
Con i suoi 13 metri di altezza, questa antica torre medievale si erge su un promontorio roccioso sul mare, dividendo in due la lunga spiaggia ai suoi piedi.
Fu costruita nel 1572 come torre di avvistamento spagnola e da allora domina il paesaggio della costa stagliandosi contro il blu del mare e il verde della bellissima pineta alle spalle della spiaggia.
Salutando la Torre di Barì e dirigendosi più a nord, i visitatori in kayak verranno accolti dall’incredibile bellezza di un vero e proprio spettacolo della natura: i Faraglioni della spiaggia di Cea.
Si tratta dei famosi Scogli Rossi, delle falesie di porfido rosso che nascono dal mare e su esso si riflettono creando meravigliosi contrasti di colore, proprio come le vicine Rocce Rosse della zona di Arbatax, anch’esse spettacolari e che meritano assolutamente una visita. Queste ultime infatti formano una vera e propria cattedrale sul mare che per anni è stata sede di interessanti rassegne musicali con ospiti internazionali.
Pagaiando ancora tra le acque della costa di Tortolì e Arbatax è possibile ammirare altre due testimonianze storiche, seppur di epoche diverse: la Torre di San Gemiliano e Faro di Capo Bellavista. La prima, risalente al medioevo e parte del complesso sito difensivo della costa orientale, è rimasta immutata nel tempo proprio come la Torre di Barì.
Il Faro invece ha subito diverse trasformazioni nel tempo, diventando punto di riferimento della costa per le numerose imbarcazioni che oggi transitano nella zona.
Infine, per gli amanti delle famose cale che punteggiano la costa ogliastrina, impossibile non visitare Cala Luna, Cala Biriola, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Goloritzé.
Queste calette nascoste rappresentano un piccolo paradiso naturale per tutti i visitatori che non possono fare a meno di rimanere a bocca aperta davanti alle splendide acque cristalline e le spiaggette bianche. Le escursioni in kayak sono perfette per raggiungere queste calette via mare e godere dell’assoluta tranquillità che domina questi luoghi incontaminati, specialmente durante i periodi di bassa stagione.
Questi sono solo alcuni dei tanti luoghi da visitare e scoprire in kayak partendo da Bari Sardo. Partendo al mattino presto il mare è solitamente molto calmo e meno affollato, regalando uno scenario unico di pace e tranquillità: all’alba infatti è possibile trovare le calette vuote anche durante i periodi di alta stagione e godere di un panorama unico al sorgere del sole sul mare.
Kayak in Ogliastra: dove dormire a Bari Sardo
Come abbiamo visto il kayak è un’attività rilassante e che, allo stesso tempo, permette di unire il benessere dello sport allo spirito di avventura.
Se vuoi regalarti una vacanza indimenticabile tra relax e nuove attività, Bari Sardo offre numerose possibilità per scoprire le bellezze della costa orientale in kayak.
La zona infatti ospita diverse associazioni sportive e club dove è possibile noleggiare l’attrezzatura e organizzare escursioni di gruppo o in autonomia in kayak.
Per il tuo soggiorno, scegli le case vacanze Su Nenneri. I nostri alloggi vantano una posizione fantastica trovandosi a soli 300 metri dalla spiaggia di Bari Sardo e possono ospitare da 3 a 6 persone.
Inoltre sono forniti di tutti i servizi necessari come bagni, docce, wifi, tv, piano cottura, cucina completa di utensili, parcheggio per auto e moto e tutti i comfort possibili per rendere la tua vacanza indimenticabile.
Gli alloggi presentano bellissime verande su giardino perfette per consumare pranzi e cene nella tranquillità della natura ogliastrina.
Prenota subito la tua casa vacanze a Bari Sardo sul nostro sito!