Tra natura incontaminata e acque cristalline, Bari Sardo è un piccolo comune a pochi metri dal mare situato nella bellissima provincia dell’Ogliastra, sulla costa est della Sardegna.
Grazie alla sua posizione è una meta perfetta sia per gli amanti delle escursioni dell’entroterra che per chi preferisce delle vacanze all’insegna del relax in spiaggia.
Tra paesaggi mozzafiato, cibo tipico e antiche tradizioni, la piccola città di Bari Sardo con i suoi dintorni è diventata una tappa molto amata dai visitatori che vogliono scoprire una Sardegna diversa dal solito, incontaminata e ricca di storia.
Se vuoi organizzare il tuo prossimo viaggio in una delle province più caratteristiche della Sardegna, scopri cosa vedere a Bari Sardo, dove dormire e come programmare la vacanza perfetta per la tua estate.
Bari Sardo: bellezze da scoprire e cosa mangiare
Pur essendo di piccole dimensioni, Bari Sardo regala ai suoi visitatori tantissime bellezze da visitare e scoprire.
Prima di tuffarsi nell’avventura dell’entroterra dell’Ogliastra o tra le onde delle bellissime spiagge della zona, il piccolo centro merita sicuramente una visita.
La città infatti è costellata da maestose architetture religiose, come la Chiesa Parrocchiale della Beata Vergine del Monserrato, situata nel centro storico, la Chiesa di San Leonardo del XVI secolo, la Chiesa di Santa Cecilia e la Chiesa di San Giovanni in località Sa Marina, dove a fine luglio si svolge una Sagra molto caratteristica in onore del Santo.
Passeggiando tra le vie del centro è inoltre possibile trovare tanti locali dove gustare i piatti
della cucina ogliastrina come i famosi culurgiones, i malloreddus e carni e formaggi tipici della zona.
Spiagge Bari Sardo: quali sono le più belle
Se hai scelto la costa più selvaggia e incontaminata della Sardegna per la tua prossima vacanza, non puoi assolutamente perderti le incantevoli spiagge del litorale di Bari Sardo, che si estende per ben 10 km in lunghezza.
Tra ampie spiagge libere e acque limpide, Bari Sardo può vantare il titolo di Bandiera Blu che negli ultimi 15 anni ha ottenuto ben più di una volta.
In generale, le spiagge del litorale di Bari Sardo sono ben attrezzate per accogliere i turisti offrendo strutture di ristoro, lettini e ombrelloni da affittare, docce e servizi igienici, parcheggi e accessi per le persone diversamente abili, ma anche attrezzatura sportiva per gli amanti del diving.
La conformazione del litorale e dei fondali di questa zona varia da una spiaggia all’altra, permettendo ai visitatori di scegliere tra chiare distese di sabbia finissima o scogli e fondali ciottolosi.
Vediamo quindi quali sono le spiagge da non perdere vicino Bari Sardo.
Spiaggia di Torre di Bari: i servizi
A pochi chilometri dal centro città, una tra le più belle e famose spiagge della zona è senza dubbio la spiaggia della Torre di Barì o Torre Aragonese.
Si tratta di un’antica costruzione militare risalente al 1639 per l’avvistamento dei nemici che arrivavano dal mare. Alta ben 12 metri e situata su un piccolo promontorio, la Torre di Barì divide due bellissime spiagge: la parte più a nord è conosciuta dagli abitanti del posto come Mari de is ominis (Mare degli uomini) mentre la parte a sud viene chiamata Mari de is feminas (Mare delle Femmine). Questi nomi derivano dal fatto che una volta le spiagge erano frequentate separatamente dai due sessi, mentre oggi i due lidi sono conosciuti come “spiaggia della torre” e spiaggia della Planargia.
Le acque di questa zona vantano un colore ed una limpidezza difficili da trovare altrove e grazie al fondale roccioso al di sotto della torre, fanno da sfondo ad uno scenario perfetto per gli amanti dello snorkeling e della pesca.
Il lido è dotato di tutti i servizi necessari per i visitatori, dall’accesso facilitato per i soggetti diversamente abili al noleggio sdraio e ombrelloni, senza dimenticare bar e punti di ristoro nella zona attorno.
Spiaggia Sa Marina: snorkeling e attività
Continuando verso sud, dopo la spiaggia della Torre di Barì, incontriamo la spiaggia di Sa Marina. Caratterizzata da sabbia dorata, piccoli ciottoli e scogli, Sa Marina offre un spettacolo unico agli occhi dei visitatori grazie alle sue acque azzurre e alla vegetazione tipica della macchia mediterranea, situata alle spalle della spiaggia.
L’altezza del mare in questa zona è medio – alta, ma si rivela comunque un ottimo posto che ogni anno viene frequentato sia dalle famiglie che da gruppi di amici amanti degli sport acquatici come il surf, pesca subacquea, snorkeling e tanto altro.
Anche in questo caso, inoltre, la spiaggia di Sa Marina è completa di tutti i servizi per i viaggiatori e presenta anche hotel e locali per chi è in cerca di movida notturna.
Foxi Bau Enì: la spiaggia del torrente
Contigua alla spiaggia di Sa Marina, un’altra incantevole sorpresa è la spiaggia di Foxi Bau Enì, che prende il nome proprio dalla foce (in sardo Foxi) del fiume Bau Enì.
Qui la sabbia si presenta molto più sottile e tutto il lido è incorniciato da alberi di eucalipto e una ricca vegetazione che segue il percorso del torrente.
Il mare, di un azzurro profondo, presenta un livello d’acqua basso vicino alla riva che degrada dolcemente ad un livello medio alto, rendendolo un posto accogliente per famiglie e persone di tutte le età.
Non da meno, le acque della spiaggia di Foxi offrono le condizioni perfette per il divertimento degli appassionati di surf, windsurf ed esplorazioni subacquee.
La zona inoltre è servita da un ampio parcheggio perfetto per chi viaggia in auto o in moto.
Spiaggia di Planargia e Spiaggia di Cea
Il grande litorale di Bari Sardo termina con la spiaggia di Planargia, un’ampia e incontaminata distesa di sabbia e piccoli ciottoli e circondata dalla vegetazione locale.
La limpidezza dell’acqua in questo punto conquista sin da subito tutti i visitatori che possono tuffarsi tra le onde del mare con una splendida vista sulla Torre di Barì in lontananza.
Un arenile pacifico e perfetto per una giornata all’insegna del relax.
Poco più lontane da Bari Sardo ma facilmente raggiungibili con l’auto e la moto si trovano altre bellissime spiagge che hanno reso l’Ogliastra una provincia così unica e affascinante.
In soli dieci minuti, per esempio, è possibile arrivare alla bellissima spiaggia di Cea per ammirare gli scogli rossi, vero e proprio spettacolo della natura ogliastrina. Questi faraglioni di porfido rosso, chiamati Is Scoglius Arrubius, spuntano direttamente dal mare creando dei bellissimi contrasti di colori con l’azzurro dell’acqua e offrendo un panorama suggestivo ed irripetibile.
Dove dormire a Bari Sardo: case vacanze Su Nenneri
Se stai cercando case vacanze a Bari Sardo per trascorrere la tua vacanza in Sardegna in coppia, con amici o con la famiglia, contattaci!
Appartamenti Su Nenneri offre sistemazioni perfette per qualsiasi esigenza: potrai scegliere tra i nostri monolocali e trilocali che possono ospitare da tre a sei persone in totale comfort.
All’interno troverai tutti i servizi per garantirti una vacanza in totale comfort come bagni privati con doccia, cucine attrezzate, letti matrimoniali o singoli in base alle tue necessità e verande con vista sul giardino per regalarti momenti di tranquillità.
Per tutti i nostri ospiti sono inoltre disponibili wifi e parcheggi gratuiti.
Grazie alla posizione strategica a 300 metri dal mare, potrai raggiungere la spiaggia Torre di Bari in pochi minuti a piedi o goderti le escursioni nell’entroterra dell’Ogliastra facilmente raggiungibili in moto e auto.
Che tu stia viaggiando in gruppo, con bambini o con la tua dolce metà, scegliendo Appartamenti Su Nenneri potrai vivere un’esperienza di ospitalità unica ed elegante, in grado di soddisfare ogni tua necessità e farti sentire proprio come a casa.